E' ormai la terza stagione che si ripete lo spettacolo di potersi godere, tra appassionatissimi (verrebbe da dire malati...) di Derthona, notti "magiche" di Coppa Italia al seguito dei Leoni.
Come a Sizzano in Prima Categoria, come a Oleggio in Promozione, come a Canelli a ottobre e ieri sera a Cuneo, i ragazzi con la maglia del Leone sfoderano prestazioni maiuscole, deliziando gli aficionados che si sciroppano centinaia di chilometri dopo una giornata di lavoro per seguirli e sostenerli in trasferte sempre più distanti.
Ieri sera, in una fredda e umida serata di novembre, il Derthona è sceso in campo con una squadra giovanissima (età media inferiore ai 20 anni, difesa con due 2002), ad alto tasso di tortonesità (più di metà squadra di ragazzi residenti e cresciuti nelle giovanili). Tutti i ragazzi hanno giocato alla grande, mettendo alle corde un avversario che aveva eliminato la Pro Dronero il turno precedente e fermato il Canelli tre giorni prima.
Una grande soddisfazione vederli così sicuri, attenti e grintosi: in una parola, LEONI.
Sugli spalti (panchine a livello del terreno di gioco, a dir la verità...) una ventina di tifosi è stata contagiata dalla dedizione che si vedeva in campo, hanno urlato per tutta la partita la propria passione ed alla fine l'abbraccio tifosi-giocatori è stato emozionante e coinvolgente come quando si vince un big-match al Coppi davanti a mille spettatori.
Ancora una volta: su quel prato verde c'è... una maglia che per me... rappresenta la città... giorno e notte lei lo sa... la sua gente ci sarà!!!
Non è solo un coro, ma realtà!
Avanti Leoni, il sogno continua.
(video di Davide Ratti)